Visitare la Sicilia significa anche fare un viaggio nella sua meravigliosa cucina, caratterizzata da piatti ricchi di spezie, profumi e colori.

I suoi gustosissimi arancini di riso, i famosi cannoli ripieni di ricotta e la cassata siciliana, l’olio d’oliva e i vini, i formaggi e i salumi, gli agrumi e gli ortaggi, le confetture e le conserve, sono solo degli esempi che rappresentano la vastissima varietà di elementi di cui è ricca.
Potrete scoprire le bontà del territorio direttamente a tavola, oppure andando nei mercati popolari come quelli di Catania e dei suoi dintorni. Girando per i banchi del pesce, tipici della Riviera dei Ciclopi, assaggerete dei piatti davvero gustosi. Tra essi, una grande varietà di antipasti di mare, dalle cozze gratinate alle alici marinate, dai filetti di pesce spada all’ insalata di polpi, gamberi e bottarga di pesce, così come degli ottimi primi e superbi secondi a base di pescato fresco alla griglia.
Sull’Etna, invece, grazie alle numerose sagre e feste popolari, potrete gustare castagne, nocciole, pistacchi, fragole, ciliegie, mentre in giro per i paesini etnei si possono gustare i tanti tipi di funghi e i vari piatti tipici a base di carne, dal castrato al forno alla salsiccia cucinata con le varie erbette selvatiche o l’ottimo falso magro.
Vi consigliamo, inoltre, di assaporare le specialità a base di melanzana come la famosa Parmigiana, le melanzane ripiene, la caponata e la buonissima Pasta alla Norma, nata proprio a Catania.
Infine, non potrete perdervi delle soste golose per assaporare le bontà della pasticceria siciliana: gelati ai gusti più invitanti come quelli preparati con il pistacchio di Bronte; rinfrescanti granite di mandorla, limone, gelsi, caffè accompagnate dall’ immancabile brioche e dolci di ogni tipo.
Potrete immergervi nei mercati pieni di frutta e verdura freschissime per un viaggio anche nella ricchezza dei gusti mediterranei!